Otranto

Punto più ad est dell’Italia, Otranto è un piccolo gioiello custodito in uno scrigno del tutto salentino. E’ da sempre luogo di incontro tra natura e storia, incanto e mistero, tra Oriente ed Occidente, tra arte monumentale e arte culinaria.
Comune apparentemente tranquillo del Salento è uno dei principali centri turistici per eccellenza del sud Italia.

Abbiamo deciso di creare un videoclip che possa esprimere l’identità di Otranto e le meraviglie che potrai ammirare durante la tua esperienza!

Cosa aspetti? Premi “Play” ed alza il volume!


Arte e Cultura

La prima cosa che Otranto svela ai suoi ospiti sono le sue grandi mura difensive, nate dall’esigenza del tutto comprensibile di dover difendere la città dalle incessanti minacce di invasioni straniere per la conquista del territorio.

Molti sono i popoli che si sono alternati nei secoli, dagli aragonesi ai turchi, dai bizantini ai francesi, tutti domini che hanno lasciato tracce del loro passaggio e che hanno reso Otranto una città ricca di arte e personalità.

Un intreccio di viuzze e vicoli lascia pian piano scoprire piccole porzioni della sua storia, dal castello aragonese alla cattedrale di Santa Maria Annunziata con il caratteristico mosaico pavimentale passando dalla chiesa di San Pietro con la sua struttura tipicamente bizantina.

Passeggiando tra questa strette vie nel borgo antico della città, si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo, piccole botteghe, cortili fioriti, scalinate irregolari rendono l’atmosfera quasi fiabesca.


Escursioni in bicicletta

Il Salento con i suoi fitti percorsi, fatti di strade di campagna e sentieri, che molto spesso sfuggono al meno attento viaggiatore, regala agli escursionisti in bicicletta bellezze incontaminate che rendono il turista un tutt’uno con il territorio che lo ospita.


Trekking ed Arrampicata

Molti sono i percorsi di trekking che possono esser praticati lungo la costa otrantina. Escursioni mirate a valorizzare ed a far scoprire gli innumerevoli punti di interesse paesaggistico, geologico ed architettonico del territorio. I percorsi sono ben strutturati e studiati per ogni tipo di escursionista, sia per quanto riguarda i km da percorrere giornalmente, sia per tratti e/o dislivelli più o meno impegnativi.

Le coste di Otranto si adattano molto bene anche a praticare l’arrampicata sportiva. Essendo però un’attività potenzialmente pericolosa, se non praticata con la giusta preparazione, sono stati attivati corsi base per la guida della “camminata verticale” da associazioni competenti e autorizzate.

 


Immersioni

Le meraviglie nel Salento non finiscono dove le sguardo riesce a posarsi facendo una semplice passeggiata sul lungo mare ma continuano ben oltre. Gli scenari più emozionati si hanno immergendosi sotto il livello del mare.

Scuole di immersioni rendono queste scoperte a portata di ogni turista grazie all’organizzazione di uscite in barca ed immersioni di qualsiasi tipologia tecnica e profondità realizzando, per l’appunto, pacchetti personalizzati.


Passeggiata a Cavallo

Tra le tante attività che si possono svolgere ad Otranto, la passeggiata in sella al cavallo, tra i sentieri naturalistici immersi nella macchia mediterranea, in un paesaggio costiero mozzafiato, è certamente una delle esperienze più magiche che un turista possa provare quando decide di venire nel Salento. Diversi sono i maneggi che realizzano pacchetti personalizzati proponendo passeggiate lungo la costa sud di Otranto, passeggiate notturne o al tramonto.


Sport acquatici e Canoa

Il mare, uno dei protagonisti indiscussi delle vacanze otrantine, offre svariate attività attrattive, partendo dallo snorkeling. Basta una maschera, delle pinne ed un boccaio ed il turista curioso può autonomamente andare alla scoperta delle meraviglie nascoste sotto costa.

Per chi, oltre alla curiosità, è spinto da uno spirito avventuriero ha la possibilità di osservare il paesaggio naturale da un altro punto di vista praticando la canoa. Solo così si possono raggiungere posti incantevoli creati dal movimento incessante delle onde e grotte misteriose scavate dal mare e dal vento. Otranto è anche meta di turismo sportivo per esperti e principianti di sport acquatici come il windsurf ed il kitesurf grazie alla limitrofa marina di Frassanito dove ha sede un’associazione che gestisce il corridoio di lancio ed effettua noleggio e corsi per adulti e bambini.

Appartamenti puliti e ben connessi con Otranto e le altre marine circostanti. Ci avete fatto sentire a casa, coccolati e ben consigliati! A prestissimo

Natascia & Alessandro